venerdì, giugno 06, 2008

Caratteri cinesi

Ho concluso il corso intermediario di lingua cinese e incominciato quello successivo, che comprende sopratutto l'apprendimento della lettura e scrittura dei caratteri cinesi.
Per poter leggere un giornale "basta" avere conoscenza di un migliaio di caratteri, che sono poi quelli maggiormente usati ogni giorno. Dopo una settimana sono a 30. Mah... comunque mettendoci un pó di impegno e voglia non dovrebbe essere cosí difficile, almeno questa é la mia impressione adesso.
Intanto oggi mi sono fatto tatuare il mio nome cinese. Me lo ha dato la ragazza che mi fa da assistente e che lavora con me da quando sono arrivato in Cina. Si legge HaiJian. Significa duro/risoluto/fermo come il mare. Il che mi é suonato subito come una contraddizione... e infatti io sono pieno di contraddizioni e il nome calza a pennello.

2 commenti:

Tony ha detto...

Ho fatto leggere i caretteri alla mia segretaria cinese. Mi ha detto che questa scritta significa: IO SONO GAY
Perche' non fai OUTING invece di nasconderti dietro le scritte cinesi?
Ciao Tony

carlo ha detto...

ciao..
se vuoi puoi mettere sul tuo blog il widget gratuito di SognandoItalia.com, sito su Cina e Italia

Puoi trovare le prime 3 versioni cliccando qui

un saluto