sabato, giugno 21, 2008

Marche e marchigiani

Seguo spesso il blog di un simpatico cuoco che ha un ristorante nel Trentino, Maurice. Poco tempo fa raccontava di un fantomatico ristorante molto sopra le righe, il cui proprietario farciva il menu con consigli alla clientela, del tipo spegnere il telefonino, non “ordinare” al cameriere, ma piuttosto “chiedere”, ecc. Interessante. Dopo un paio di post dedicati a questo ristorante ne svelava il sito internet. Si tratta dell’Osteria Tre Nodi di Porto San Giorgio nelle Marche. Il mondo è piccolo. Infatti tanti miei amici ci sono stati, e uno dei miei soci è addirittura un amico del proprietario. E il pallino di andare a farmi un mangiata in quel posto si è fatto largo nella mia testolina.
Io non sono mai stato nelle Marche. Ma qui in Cina ho conosciuto una marea di marchigiani, la maggior parte “scarpari” (quelli che “fanno” scarpe ndr), di Civitanova Marche, di Porto Sant’Elpidio. Nonostante si tratta per lo piú di gente di mare, ed io, da buon sudtirolese sono tutt’altro, mi accomuna a questi marchigiani un certo approccio alla vita, sempre allegro, in qualche modo puro, semplice. É gente lavoratrice ma che sa soprattutto divertirsi e fare casino, ha un senso dell’umorismo molto tagliente, ma mai cattivo. Non è gente che ti si fa amico con larghi e finti sorrisi, ma che ti si apre pian piano, che vuole rapporti sinceri e leali. Ed é conoscendo questa gente che le Marche hanno incominciato ad interessarmi. Mi parlano di osterie e ristoranti tipici, di gran mangiate di pesce, di bei chalet sul mare, di un atmosfera tranquilla e rilassante. Ho cosí deciso che in settembre tornando faccio tappa nelle Marche. Non vedo l’ora di assaporare il mare, il pesce, l’atmosfera di cui mi hanno raccontato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso sia una simbiosi perfetta tra Marchigiani e Sud Tirolesi. Sono andato per 20 anni in vacanza nel Sud Tirolo e nonostante tutto quello che si dice dei crucchi, mi sono sempre trovato molto bene con la gente del posto e ho fatto anche delle amicizie sincere.
Ahhhh Ricordi di gioventu'!
Saluti Tony

Anonimo ha detto...

NONOSTANTE ALCUNI DINIEGHI INIZIO A VOLERTI BENE