mercoledì, marzo 21, 2007

Baishui Waterfalls

Oggi gita in “montagna”, Alberto ed io ci siamo avventurati alle cascate del villaggio di Baishui, le cascate piú grandi della Cina (430m di dislivello della cascate vera e propria), e che distano ad un ora e mezza di macchina da Guangzhou. Viaggio in taxi semplicemente terrificante, non c’è niente da fare: in macchina sono degli incapaci ed incoscienti. Dopo quattrocentomila bestemmie siamo riusciti almeno a farlo andare piano. Arriviamo e dopo una lunga discussione con il tassista (altri insulti…) sul prezzo da pagare ci incamminiamo verso le cascate. Finalmente respiriamo un pò d’aria pulita e vediamo un po’ di natura. All’inizio del sentiero vi è una sorta di entrata con un numero 9.999: il numero di scalini per arrivare in cima. Ce ne accorgiamo a metà strada: l’entusiasmo iniziale incomincia a far posto a frasi tipo: “porcocan che fatica”, “semo alpini o no?”, “si ma mi l’è na vita che non fago piú un cazzo”, “sto grondando come un maiale…” Bella camminata comunque, bello anche il paesaggio se non fosse per 3 tubi in acciaio piazzati proprio in mezzo a torrente e cascate. Che scempio… come al solito l’uomo riesce a distruggere quanto di bello la natura ci ha regalato. Arriviamo proprio sotto il punto piú alto della cascata, respiriamo quell’aria carica di ossigeno, tiriamo quattro complimenti alle fighette che sono li ad ammirare la cascata e torniamo a valle. Riprendiamo il nostro taxi guidato dall’idiota e torniamo verso casa. Per strada ci fermiamo ad un vecchio villaggio per scattare alcune foto. Sembrava di essere piombati indietro di 100 anni.
Torniamo poi alla modernità di Guangzhou, ai suoi grattacieli, al traffico, alla massa di gente. Ma ricaricati di nuova energia tutto sommato. Qui trovate le foto della giornata.
Al ristorante stiamo cercando personale e mi serve una caposala che parli inglese: incarico il mio factotum di trovarmene una carina ovviamente. Ieri sera si presenta con un pezzo di figa: abbastanza alta, fisico perfetto, sorriso da incanto. Colloquio: “Parli inglese?” “No” “Hai esperienza?” “No” “bene, sei assunta” “Quanto vuoi al mese?” “3000” “Te ne do 4000” “Grazie” “Prego”….


Nessun commento: